.
Annunci online

blog di francesco latteri - scholten
Presidente Naz. On. LiberalSocialisti Latteri: avanti sulla via tracciata da Pertini, Schmidt e Mitterand.
post pubblicato in politica, il 25 agosto 2021



LiberalSocialisti: in Europa da sempre e, da sempre,costruttori di un'Europa migliore.

Se il Cristianesimo e l'Occidente nascono dallaconfluenza di Giudaismo, Cultura Greca e Diritto Romano,indubbiamente, da sempre, l'altra grande componente è quellasocialista la quale ha pregnato dagli inizi sia la Cultura greca –si pensi ad es. alla “Repubblica” di Platone – ma anche lecomunità cristiane prima e gl'ordini religiosi poi. Tra i tantinomi: Tommaso Campanella e Tommaso Moro.

All'origine dell'Europa di oggi ci sonoindubbiamente le tre grandi figure di Adenauer, De Gasperi eSchumann, che peraltro portano in sé queste confluenze, ma c'èindubbiamente anche il carcere fascista di massima sicurezza diVentotene dove si forma il gruppo di “un mondo nuovo” con AltieroSpinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. Proprio a Ventotene,anche lui in veste di carcerato, c'è anche Sandro Pertini, incontatto con il gruppo...



Indiscutibilmente il periodo d'oro, nella storiarecente, tanto dei singoli Paesi, quanto dell'Europa è quello dellaleadership LiberalSocialista: si pensi all'Italia della Presidenza diSandro Pertini, alla Germania del Cancelliere Helmut Schmidt, allaFrancia di François Mitterand. Si collocano tutte nello stesso lassocronologico che coincide anche con il massimo splendore dell'Europa.

Non si tratta qui, si badi bene, di esserenostalgici di passati fasti e glorie, bensì di riprendere la via chequesti grandi hanno tracciato. Una via che ha a monte una solida edultramillenaria tradizione a sua volta radicata in salde e valideconcezioni antropologiche.

Insomma ed in una parola: guardare al domani sullavia indicata da Sandro Pertini, Helmut Schmidt e FrançoisMitterand...

francesco latteri scholten (Presidente Nazionale On.dei LiberalSocialisti)

Sfoglia gennaio        settembre
tag cloud
links
calendario
cerca